Cos'è la IPRF?

La IPRF è la Federazione Internazionale del Precision Rifle, la disciplina di tiro a lunga distanza per armi lunghe a canna rigata; è un'organizzazione no profit gestita in modo democratico da tutte le nazioni che ne fanno parte. Le prime 12 nazioni aderenti, rappresentano anche i paesi costituenti che hanno dato il loro apporto per la sua costituzione, confrontandosi attraverso i propri rappresentanti nazionali ed ottenere regole uniformi ed universalmente riconosciute da tutti.  

Le prime dodici nazioni aderenti sono: Australia, Canada, Repubblica Ceca, Irlanda, Italia, Namibia, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno unito e Stati Uniti; altre, a breve, sono in procinto di unirsi.

Lo scopo principale della Federazione è quello di costituire un board federale internazionale con dei comitati costituiti ad hoc per regolamentare l'organizzazione delle competizioni a livello internazionale. I passi successivi saranno la regolamentazione e  l'organizzazione dei Campionati Continentali e Mondiali, mentre quelli nazionali saranno demandati alle organizzazioni nazionali di riferimento dei vari paesi, appartenenti alla IPRF.

IPRF = Internationale Precision Rifle Federation

                       www.precisionrifle.org

PRS Italia e ITPRA

PRS Italia è l'organizzazione nazionale che si occupa ufficialmente del PRS nel nostro paese; poichè la PRS Italia è stata riconosciuta dalla IPRF come l'organizzazione unica e ufficiale in Italia a poter rappresentare la disciplina del PRS a livello nazionale ed internazionale, la IPRF ha deciso di dare un nuovo "acronimo" per uniformare tutti i paesi aderenti a livello internazionale, e quindi anche a noi.  Le denominazioni delle organizzazioni aderenti dei diversi paesi possiedono un suffisso simile che ne descrive l'appartenenza alla Federazione Internazionale, mantenedo però alcune caratteristiche originali che ne sottolineano l'unicità.

Con ITPRA la Federazione Internazionale ha individuato l'acronimo che ci identifica: Italian Precision Rifle Association.

Prs Italia e ITPRA rappresentano perciò le due facce della stessa medaglia e viaggeranno unite.